Le articolazioni

Particolare attenzione riservano gli esercizi del Metodo Plurima alle articolazioni.

Le articolazioni sono le giunture ossee che congiungono le membra e che ci permettono di snodare molte parti del nostro corpo.

Le articolazioni, come gli ingranaggi di un motore, devono essere mantenute efficienti con un continuo movimento e la lubrificazione. Se questi interventi si interrompono o non sono abbastanza frequenti, le giunture si ossidano, si arrugginiscono, i movimenti delle varie parti del corpo si fanno sempre più lenti e difficoltosi fino a potersi bloccare, causando rigidità in tutto il corpo.

Per evitare questo occorre tenere in efficienza tutte le articolazioni, non solo quelle più importanti come l’articolazione ileo-sacrale o quella omero-scapolare o quella cervicale, ma anche articolazioni minori come quelle delle dita dei piedi e delle mani, quelle delle caviglie e dei polsi, quelle delle ginocchia e dei gomiti.

Molti esercizi del Metodo Plurima contribuiscono con gesti mirati a sollecitare i movimenti delle articolazioni per mantenerle efficienti al di là dei consueti gesti quotidiani che compiamo, ma che spesso non sono sufficienti o sono addirittura assenti in alcune parti del corpo.

 

Lascia un messaggio