Il corpo

Gli esercizi fisici proposti dal Metodo Plurima non presentano difficoltà particolari  di esecuzione e possono essere effettuati dalla stragrande maggioranza degli adulti, anche da quelli non abituati alla ginnastica.

Purtuttavia durante le lezioni si consiglia sempre di eseguire solo quegli esercizi che il nostro fisico ci permette di svolgere senza eccessiva fatica e senza sforzo.

Gli esercizi iniziali devono essere quindi  sempre blandi, graduali e non troppo intensi. Solo dopo che il corpo si è sciolto e si è abituato ad un certo ritmo, si possono eseguire esercizi più articolati.

Gli esercizi devono mirare soprattutto a distendere i muscoli contratti a causa di tensioni, blocchi, posture sbagliate; inoltre devono  stimolare non solo quei muscoli che vengono normalmente utilizzati dalle nostre azioni quotidiane, ma anche quei muscoli “dimenticati”, cioé poco sollecitati a causa della vita troppo sedentaria; devono altresì stimolare le articolazioni che, con il passare degli anni, si irrigidiscono e creano le premesse per dolori, sofferenze, artrosi, artriti; infine devono avere un’azione benefica su tutto il sistema nervoso, favorendo la distensione dei nervi ed una maggiore consapevolezza del nostro comportamento.

Il nostro corpo è un miracolo di perfezione. Non sciupiamolo anzitempo. Conserviamolo il più possibile integro anche in età avanzata. La nostra vita ne risentirà in modo positivo. 

Lascia un messaggio