Il sistema nervoso

Il mondo che ci circonda e la vita frenetica che ci impone ritmi sempre più ossessivi condizionano il buon funzionamento del nostro sistema nervoso. A volte bastano un buon contesto di vita sana, una corretta alimentazione, dei buoni periodi di relax o di divertimento, come la vita al mare o in montagna, il ballo, le escursioni, l’attività sportiva, o il movimento in genere, per avere un sistema nervoso senza grossi inconvenienti.

Ma spesso gli accadimenti esterni o le deviazioni interne del nostro io ci colpiscono e rischiano di compromettere il nostro sistema nervoso. Allora dobbiamo chiedere aiuto al nostro corpo e alla nostra psiche per contrastare, arginare ed eliminare gli effetti negativi di situazioni spiacevoli. Se i ritmi di vita fino ad allora seguiti si rivelano inadeguati, è buona regola fermarsi e riflettere sui nostri comportamenti. Metodi di alimentazione sbagliati, posture non corrette negli anni precedenti, una vita disordinata, eccessi di alcool o di droghe, vanno presi in considerazione, rivisitati e cambiati. Ma se ancora questi cambiamenti non bastano, occorre puntare sull’arricchimento della nostra energia interna vitale che evidentemente è carente.

Gli esercizi del Metodo Plurima, come abbiamo già detto, creano maggior energia interna vitale e possono essere la molla che dà inizio ad una giusta reazione per ottenere un riequilibrio del nostro sistema nervoso.

Lascia un messaggio