Corsi annuali Metodo Plurima

Si sono da poco conclusi 3 dei 4 Corsi annuali gratuiti del Metodo Plurima tenuti presso alcune Associazioni di volontariato della Provincia di Ancona.

Il Corso a Montemarciano a cura della locale UNITRE’, tenuto per la prima volta nel pomeriggio presso la palestra della Scuola Elementare, ha avuto un discreto successo con una presenza media di una quindicina di persone a lezione. Poi il Corso a Marina di Montemarciano tenuto sempre dall’UNITRE’ presso il Centro Sociale di Marina, svoltosi però la sera per il 6° anno consecutivo con una forte presenza iniziale di oltre una trentina di persone, che dopo la sosta di Natale 2011 e la sospensione causa le nevicate del Gennaio 2012, si è ridotta poi a circa una ventina di persone. Infine il Corso a Chiaravalle tenuto dalla AUPTER locale presso la palestra della Scuola Media svoltosi anch’esso al pomeriggio: pur essendo solo al 2° anno, questo è stato il corso che ha mantenuta costante la presenza di 25-30 persone fino alla fine delle lezioni.

L’unico Corso ancora aperto è quello che si tiene nel pomeriggio a Corinaldo da parte dell’UNITRE’ di Corinaldo presso la locale palestra della Scuola Media : è partito con una quindicina di persone e ha mantenuto pressochè costante il numero degli allievi presenti alle lezioni. A causa del ritardo con cui il Corso è iniziato e a causa anche delle gelate di questo inverno, mancano ancora le ultime 2 lezioni che si terranno nelle prossime settimane.

Tutti i 4 Corsi si sono svolti in 15 lezioni di 1 ora e mezza ciascuna con la classica impostazione di un preliminare di esercizi di movimento con la respirazione, di una seduta di esercizi sul posto del repertorio del Metodo Plurima e di un relax finale accompagnato da musiche distensive appropriate.

Un discorso a parte merita il Corso tenuto a Senigallia da Ottobre a Dicembre 2011 con l’ausilio di Elena Montesi, subito dopo il Corso di Formazione presso la palestra dell’Arcivescovado di Senigallia, con allievi che avevano partecipato come osservatori alle lezioni del Corso di Formazione del Settembre 2011.

Corsi di ginnastica Metodo Plurima

Consegna a Rosanna Battafarano dell'Attestato di partecipazione al Corso Professionale

Con inizio a fine ottobre sono in programma due Corsi del Metodo Plurima per coloro che vogliono trarre beneficio dall’esecuzione degli esercizi di questo Metodo.

Si ricorda che il Metodo Plurima è un tipo particolare di ginnastica dolce particolarmente adatto per il mal di schiena, la cervicale, l’ansia, lo stress. Gli esercizi del Metodo, eseguiti in maniera lenta e mirata, accompagnati da una adeguata respirazione, possono essere eseguiti da persone adulte di ogni età e condizione fisica, perchè tendono a distendere e massaggiare delicatamente il corpo e la mente, producendo benessere fisico e mentale.

Il primo Corso si terrà a Senigallia presso la palestra del seminario Vescovile ed avrà come insegnante Elena Montesi. Le 12 lezioni previste si terranno al sabato pomeriggio dalle ore 16.00 ( o dalle 16.30 ) alle ore 17.30 ( o alle 18.00 ): l’orario definitivo deve essere ancora stabilito a causa della disponibilità della palestra. Le 12 lezioni saranno precedute da una lezione dimostrativa gratuita del Metodo che si terrà sabato 29 ottobre 2011. Il ciclo normale delle lezioni inizierà invece sabato 5 novembre e si protrarrà per gli altri sabati successivi da novembre 2011 a febbraio 2012 con interruzione durante le Feste Natalizie ( ultima lezione del 2011 sabato 17 dicembre e prima lezione del 2012 sabato 14 gennaio ). Poichè il numero di partecipanti al Corso è limitato a 20-22 persone per la capienza della palestra, essendoci già 10-12 allievi iscritti, si prega coloro che fossero interessati di iscriversi al più presto.

Il secondo Corso si terrà invece a Marotta presso il Circolo Acli della cittadina e avrà come insegnante RosannaBattafarano. Il Corso si terrà tutti i martedì dalle ore 20.30 alle ore 21.30 e tutti i giovedì dalle ore 18.30 alle ore 19.30 presso una sala del Circolo stesso a Marotta. Per ulteriori informazioni rivolgersi a Rosanna Battafarano – cellulare : 348 2949148     e-mail : rosanna.battafarano@virgilio.it

Corso di Formazione per insegnanti

Consegna dell'Attestato a Elena Montesi

Si è concluso sabato 1° ottobre 2011 a Senigallia il Corso di Formazione del Metodo Plurima.

Dopo quattro intensi pomeriggi con l’esecuzione collettiva di ben 75 diversi esercizi del Metodo, ben 10 aspiranti insegnanti hanno conseguito l’Attestato di Partecipazione al corso Professionale. Ecco i loro nomi:

  • Elena Montesi di Senigallia
  • Caterina Di Pisa di Marzocca
  • Ugo Sinigaglia di Montignano
  • Lucia Marinelli di Jesi
  • Daniela Marcobelli di Moie
  • Livio Mentrasti di Santa Maria Nuova
  • Rosanna Battafarano di Marotta
  • Giovanni Battistelli di Fano
  • Adriano Pepe di Marotta
  • Maudina Andreoni di Camerano

Ai premiati, oltre all’Attestato, sono via via stati forniti 4 DVD (uno per ogni lezione) e i plichi di istruzioni scritte riproducenti fedelmente gli esercizi svolti in ogni sessione. Con questi DVD e seguendo le istruzioni che accompagnano i filmati, i nuovi insegnanti potranno rivedere tranquillamente a casa propria tutti i 75 esercizi eseguiti, e approfondirne la conoscenza.

Un caloroso plauso deve essere rivolto a tutti gli insegnanti per aver seguito le lezioni con assiduità e partecipazione. Un particolare ringraziamento deve essere poi rivolto a Elena Montesi per essersi prestata come attrice degli esercizi filmati e come esecutrice degli stessi durante le lezioni.

Alle lezioni hanno partecipato anche una decina di osservatori e appassionati di ginnastica dolce per sperimentare questo tipo di ginnastica ed apprezzarne l’efficacia. Queste persone parteciperanno ai Corsi di Metodo Plurima per allievi già programmati per ottobre-novembre 2011 a Senigallia e a Marotta. Queste lezioni avranno per insegnanti 2 dei partecipanti al Corso di Formazione per insegnanti di settembre, rispettivamente Elena Montesi a Senigallia e Rosanna Battafarano a Marotta.

Metodo Plurima : Corso di formazione a Settembre 2011

Il Corso di formazione del Metodo Plurima si svolgerà a Settembre 2011 presso la palestra del Seminario di Senigallia in provincia di Ancona.  Il Corso si svilupperà in 4 lezioni di 2 ore e mezza circa ciascuna dalle ore 15.30 alle ore 18.00 circa, una alla settimana, a partire da sabato 10 Settembre e poi sempre ogni sabato il 17 e il 24 Settembre e il 1° Ottobre 2011. Il Corso è assolutamente gratuito e senza alcun impegno da parte di nessuno. Ogni lezione verranno eseguiti un certo numero di esercizi del Metodo insieme all’istruttore, affinchè ciascun partecipante sia in grado di ripeterli autonomamente in futuro. Ciascun partecipante sarà dotato del testo scritto e di un DVD dei vari esercizi svolti.

Corso di formazione Metodo Plurima

Ringrazio tutti i partecipanti che sono convenuti agli Stage dimostrativi sia del 25 Giugno che del 2 Luglio 2011 per la presentazione del Metodo Plurima.

Mi ha fatto particolarmente piacere che tutte le persone presenti allo Stage abbiano espresso giudizi positivi sulle caratteristiche del Metodo Plurima, alcuni pure con attestati scritti che vanno anche al di là delle più rosee aspettative. Unanime è stata infatti la sensazione finale di un generale benessere del corpo e dello spirito, dopo l’esecuzione degli esercizi. E questo era appunto lo scopo finale che si prefiggeva lo Stage dimostrativo.

A Settembre 2011, come già anticipato, si terrà il vero e proprio Corso formativo del Metodo Plurima per coloro che vorranno approfondire la conoscenza di questo Metodo.

Il Corso si svilupperà in 4 lezioni di 2 ore e mezza – 3 ore ciascuna, una alla settimana, a partire da sabato 10 Settembre e poi sempre ogni sabato il 17 e il 24 Settembre e il 1° Ottobre 2011.

Mentre nello Stage dimostrativo si è voluto solo far comprendere la validità del Metodo Plurima, durante il Corso formativo eseguiremo insieme un certo numero di esercizi affinchè ciascuno di voi sia in grado di eseguire anche autonomamente un numero sufficiente di movimenti Plurima e quindi di poter condurre in seguito un corso del Metodo in una palestra, presso una Associazione, ecc.

Propongo una sola lezione settimanale da tenere al sabato pomeriggio per permettere un assorbimento costante e graduale degli esercizi da parte degli allievi, tenendo i corsi in un giorno, il sabato nel primo pomeriggio, quando normalmente è libero anche chi è impegnato con altre attività lavorative. Questo è l’orientamento, ma, non essendovi niente di già deciso in maniera definitiva, sono aperto anche a suggerimenti diversi, purchè compatibili con le esigenze degli altri.

Ritengo inoltre che 4 lezioni, come detto, di 2 ore e mezza – 3 ore l’una siano sufficienti affinchè ciascuno esegua e apprenda un numero adeguato di esercizi per avere una certa padronanza del Metodo. Poi col tempo si potrà approfondire il Metodo con ulteriori esercizi da eseguire in tempi successivi. Ovviamente ciascun partecipante al Corso sarà anche dotato del testo scritto dei vari esercizi svolti.

Il Corso formativo di Settembre è, come già annunciato, gratuito e senza impegni, aperto a tutti voi con cui sono stato in contatto per lo Stage dimostrativo.

Anche se alcuni di voi hanno già anticipato la propria intenzione di partecipare al Corso formativo, invito ciascuno di voi a confermare o meno la propria adesione ” di massima ” al Corso, adesione che non è assolutamente vincolante, potendo chiunque abbandonare il Corso in ogni momento, prima o durante lo svolgimento dello stesso. L’adesione è pertanto solo a titolo di intenzionalità per permettermi di organizzare il Corso nel migliore dei modi, anche tenendo conto del numero di partecipanti.

Vi ringrazio quindi in anticipo della vostra cortesia e mi congratulo nuovamente con voi per la partecipazione agli Stage dimostrativi.

Previous Vecchi articoli